venerdì 23 ottobre 2009

Luciano Salce

Poche ore alla mezzanotte. Bellissimo su sky cinema italia il documentario su Luciano Salce, "l'uomo dalla bocca storta". Bellisima fotografia di quegli anni 60 70 che hanno visto all'opera bravissimi attori e registi. Dovremmo imparare da loro.

Questioni serali

Questioni serali. Questioni musicali. Io amante del silenzio, amante comunque di musica che non leda in modo permanente i timpani ho dovuto difendermi da una ragazzina di 17 anni che afferma di studiare meglio ascoltando a tutto volume gli AC DC.
"Beh" mi risponde lei. "E' un gruppo dei tuoi anni. Anzi sono più vecchi di te. Quindi?".
Se come i suoi coetanei mi avesse marchiato a fuoco con una biro e una graffetta mi sarei sentito meno male

Enzo

Un sentito ringraziamento a Enzo Jannacci. Una sua canzone in questo momento è la mia colonna sonora. Triste ma bella. Ciao Enzo

Morale della favola

Chi di noi è veramente pazzo?

Bart

Fox + 1 21.35 Bart e Michael Jackson. Non c'e veramente ma veramente niente di meglio in tv. Lineari, semplici, puliti, ovvi, commerciali ma non troppo, acidi, isterici, maniaci, impertinenti, e comunque insuperabili Simpsons

Rino Gaetano

Ancora Rino Gaetano. Ancora lui che 30 anni fa sembrava avesse capito tutto. Ma non e' che basta mettere una sua canzoncina prima di ogni attuale servizio televisivo per permearlo di assoluta innovazione? Con tutto il bene che posso volere a Rino Gaetano credo che da lui a noi qualche altra mente superiore possa aver detto la sua.

Tg1

Attenzione civile, protezione civile, civile convivenza, colloqui improntati al dialogo civile, un civile scambio di opinioni, si sono incontrati civilmente e civilmente si sono lasciati, civile civile. Al posto del panino mi faccio un idromassaggio. (tg1 ore 8.24 del 23.10.2009) Gaber dove sei che ti bastava uno shampoo. Le fontanelle de Roma. Che notiziona. E come facevamo senza. Pure il New York Times le celebra e perchè noi no. Finalmente il cinema. Il festival di Roma con il Mollicone nazionale che ci dice che l'amore gay fra naziskin è cosa buona e giusta. Castellitto celebra Mastroianni. Mamma mia che noia. Verdone bacia la Streep. Dan Browm e il suo simbolo perduto. Ma amici miei leggete libri fatti con il vecchio ciclostile? Tutti uguali tutti mortalmente uguali. E Dan Brown si prepara ad incassare per il prossimo libro "Il codice TG1"

Un momento per pensare

Primo post di un blog che forse domani non avrà senso di esistere. Ebbene si. Tristezza a 360 gradi. Stanchezza. Stanchezza dentro. Vedo la tv e mi sento oppresso da tanta ipocrisia, pochezza di contenuti, pochezza di stile. Vedo la mia vita, pochezza di tutto un pò, stanchezza di tanta carenza di sentimenti, di ideali, di gioia, di umiltà. Siamo gli sfiancati reduci, vecchi e ansimati che negli anni ottanta vedevano normale correre ed invece oggi, soli, si vedono vecchi vogliosi di un nuovo ossigeno. ossigeno fresco pulito, essenziale. Esordio triste per questo blog nato in uno dei momenti più tristi della mia vita.